Termini

Termini del servizio Grimmy Cloud

TERMINI DI FORNITURA SERVIZI “Grimmy Cloud”

CONDIZIONI GENERALI

TRA

Robson S.r.l., società costituita e operante secondo le leggi italiane, con sede legale in Regione Montresco n. 3 - 10010 Chiaverano (TO), iscritta al Registro delle Imprese di Torino, Codice Fiscale e Partita IVA 11421710010, indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC) [email protected], legalmente rappresentata dal Sig. Roberto Eusebio Bergò, di seguito denominata il “Fornitore”;

E

Il soggetto giuridico o persona fisica (di seguito il “Cliente”) i cui dati identificativi (Ragione Sociale/Nome, Indirizzo e Partita IVA/Codice Fiscale) sono specificati e riportati: nel Frontespizio della relativa Offerta Commerciale o nel Modulo d’Ordine cui il presente Contratto è allegato e ne costituisce parte integrante; oppure Nel Modulo di Registrazione e di accettazione on-line per l’accesso alla Piattaforma “Grimmy Cloud”. Il Fornitore e il Cliente sono congiuntamente denominati le “Parti” e singolarmente la “Parte”.

PREMESSO CHE

Robson è titolare dei diritti di proprietà intellettuale e del relativo know-how per la piattaforma IoT Grimmy Technology® , la relativa piattaforma cloud e le App a marchio Grimmy. La società eroga inoltre servizi web sotto il nome commerciale di “Grimmy Cloud” e si occupa della progettazione e produzione di:

Le Parti intendono regolare il rapporto di fornitura secondo i termini e le condizioni seguenti.

ART. 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Oggetto del presente Contratto è la concessione da parte del Fornitore al Cliente di una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile e limitata all’accesso e all’utilizzo della piattaforma software denominata “Grimmy Cloud”, di seguito “Piattaforma” o “Servizio”.

1.2. Il Servizio è fornito in modalità Software as a Service (SaaS) tramite accesso remoto all’infrastruttura tecnologica del Fornitore, a fronte del pagamento del canone periodico.

1.3. La Piattaforma è configurata per consentire al Cliente le seguenti attività, che costituiscono l’intera portata del Servizio:
a) l’acquisizione, il trasporto e la ricezione di dati grezzi provenienti da dispositivi Internet of Things (IoT) compatibili con la tecnologia Grimmy;
b) l’archiviazione e l’elaborazione dei dati acquisiti;
c) la messa a disposizione dei dati elaborati ai fini della loro visualizzazione, analisi e gestione da parte del Cliente, tramite le interfacce software fornite: applicazione web e applicazioni mobili per smartphone e tablet.

ART. 2 – DURATA, DECORRENZA E RINNOVO

2.1. (Decorrenza e Durata Iniziale) Il presente Contratto è a tempo determinato e avrà una durata iniziale (di seguito “Periodo Iniziale”) di dodici (12) mesi, decorrenti dalla data di effettiva attivazione del Servizio al Cliente (di seguito “Data di Decorrenza”).

2.2. (Rinnovo Tacito) Alla scadenza del Periodo Iniziale, il Contratto si intenderà tacitamente rinnovato per periodi successivi e consecutivi di un (1) mese (ciascuno un “Periodo di Rinnovo”), salvo disdetta ai sensi del punto seguente.

2.3. (Disdetta) Successivamente al Periodo Iniziale, il Cliente avrà facoltà di impedire il rinnovo tacito (disdetta) inviando al Fornitore apposita comunicazione scritta a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla data di scadenza del Periodo di Rinnovo in corso.

2.4. (Esclusione del Recesso Anticipato) Resta espressamente inteso tra le Parti che, per l’intera durata del Periodo Iniziale, è esclusa la facoltà di recesso anticipato (scioglimento prima della scadenza), fatto salvo quanto eventualmente previsto per i casi di inadempimento grave (Art. 4 e Art. 11) o per cause di forza maggiore.

ART. 3 - CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

3.1. (Determinazione del Corrispettivo) Il corrispettivo dovuto dal Cliente per la licenza d’uso del Servizio (di seguito il “Canone”) è quello specificato nell’Offerta Commerciale o nel Modulo d’Ordine. In base a quanto pattuito tra le Parti, il Canone può essere regolato secondo una delle seguenti modalità:
a) Modalità “Flat”: Il Canone viene determinato in fase di offerta e rimane fisso e invariato per un periodo di dodici (12) mesi dalla Data di Decorrenza. Il pagamento della quota fissa deve essere effettuato dal Cliente in un’unica soluzione annuale anticipata. Eventuali servizi aggiuntivi richiesti durante il periodo sono trattati separatamente dall’abbonamento Flat e richiedono un apposito ordine di integrazione.
b) Modalità “PayPerUse”: Il Canone viene calcolato a consuntivo al termine di ogni mese solare sulla base dell’effettivo utilizzo della Piattaforma. Tale modalità permette l’adeguamento continuo del costo sulla base dell’utilizzo e implica, di conseguenza, una variabilità dei costi mensili.

3.2. (Frequenza e Fatturazione) La fatturazione del Canone seguirà criteri differenti in base alla modalità scelta:
a) Per la modalità Flat, il Canone annuale sarà fatturato in via anticipata alla Data di Decorrenza del Contratto.
b) Per la modalità PayPerUse, il Canone sarà fatturato con frequenza mensile posticipata, previa rendicontazione dei consumi effettuati.

3.3. (Termini di Pagamento) Il pagamento del Canone dovrà essere effettuato dal Cliente entro e non oltre la data di scadenza riportata in fattura. Salvo diversa indicazione, il termine di pagamento è stabilito in quindici (15) giorni dalla data di emissione della fattura.

3.4. (Modalità di Pagamento) Il pagamento del Canone dovrà avvenire da parte del Cliente adottando, in via preferenziale, uno dei seguenti strumenti di pagamento elettronico, con autorizzazione all’incasso automatico: a) Addebito Diretto SEPA (SDD) su conto corrente bancario; b) Carta di Credito o Carta di Debito con funzione di addebito ricorrente. Il Fornitore si riserva la facoltà di accettare altre modalità di pagamento elettronico solo se preventivamente e formalmente concordate per iscritto con il Cliente.

3.5. (Ritardato Pagamento) In caso di ritardo nel pagamento rispetto al termine stabilito, il Fornitore avrà facoltà di applicare, senza necessità di messa in mora, interessi di mora ai sensi del D. Lgs. 231/2002 a decorrere dal giorno successivo alla scadenza della fattura, fatto salvo il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’Art. 11 e/o sospendere l’accesso al Servizio, ai sensi dell’Art. 4.

3.6. (Invariabilità e Variazione dei Prezzi) Le Parti concordano la seguente disciplina relativa agli eventuali incrementi di prezzo dei Servizi:
a) Per la modalità “Flat”: Il Fornitore garantisce l’invariabilità del Canone per l’intera durata dei dodici (12) mesi coperti dal pagamento anticipato. Eventuali aggiornamenti del listino prezzi o incrementi dei costi potranno essere applicati dal Fornitore esclusivamente a partire dalle annualità successive, previa comunicazione al Cliente.
b) Per la modalità “PayPerUse”: Data la natura dinamica del servizio, il Fornitore si riserva la facoltà di adeguare liberamente i prezzi unitari dei consumi. Tali variazioni saranno comunicate al Cliente e applicate a partire dal mese solare successivo alla comunicazione.

ART. 4 - SOSPENSIONE DEL SERVIZIO PER INADEMPIMENTO

4.1. (Facoltà di Sospensione) Fatto salvo il diritto agli interessi di mora di cui all’Art. 3.5, in caso di mancato o ritardato pagamento del Canone entro i termini stabiliti dalla fattura, il Fornitore avrà la facoltà di sospendere l’accesso e l’utilizzo del Servizio (di seguito “Sospensione”).

4.2. (Procedura di Sospensione) Prima di procedere alla Sospensione, il Fornitore dovrà inviare al Cliente una comunicazione scritta a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) con la quale lo inviterà a regolarizzare la propria posizione debitoria entro e non oltre un termine perentorio di dieci (10) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione. In caso di persistente inadempimento allo scadere di tale termine, il Fornitore procederà alla Sospensione immediata del Servizio.

4.3. (Effetti della Sospensione) La Sospensione non comporta lo scioglimento automatico del Contratto né esonera il Cliente dall’obbligo di pagare il Canone maturato fino alla data di Sospensione e per l’eventuale Periodo Iniziale residuo.

4.4. (Riattivazione del Servizio) La riattivazione del Servizio (di seguito “Riattivazione”) potrà avvenire esclusivamente a seguito del ricevimento da parte del Fornitore dell’integrale saldo delle somme dovute, inclusi gli interessi di mora e le eventuali spese di recupero. La Riattivazione avverrà entro cinque (5) giorni lavorative dal suddetto saldo.

4.5. (Risoluzione per Inadempimento Prolungato) Qualora l’inadempimento del Cliente all’obbligo di pagamento di cui all’Art. 3 dovesse protrarsi per un periodo continuativo superiore a sei (6) mesi (180 giorni) dalla data di scadenza della prima fattura insoluta, il Fornitore avrà la facoltà di risolvere il presente Contratto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 11, previa comunicazione scritta al Cliente mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC).

ART. 5 - OBBLIGHI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE

5.1. (Disponibilità del Servizio) Il Fornitore si impegna ad adoperare la massima diligenza e professionalità ragionevolmente esigibile per garantire la continuità e la disponibilità del Servizio (Uptime), come meglio dettagliato nell’Allegato Tecnico/SLA (Service Level Agreement).

5.2. (Garanzia di Erogazione Minima e Impegno a Lungo Termine) Fermo restando il meccanismo di durata e rinnovo di cui all’Art. 2, il Fornitore garantisce che il Servizio “Grimmy Cloud” sarà mantenuto attivo e disponibile per la fornitura al Cliente per un periodo non inferiore a sessanta (60) mesi (cinque anni), decorrenti dalla Data di Decorrenza del Contratto, salvo interruzione dovuta esclusivamente a:
a) Cause di Forza Maggiore: Eventi imprevedibili o non controllabili (es. calamità naturali, atti di autorità pubbliche, scioperi, hacking o attacchi informatici esterni).
b) Risoluzione per Inadempimento del Cliente: Risoluzione del Contratto ai sensi dell’Art. 11 a causa di grave inadempimento del Cliente.
c) Cessazione Legale: Cessazione dell’attività aziendale del Fornitore per motivi legali (es. fallimento o liquidazione).

5.3. (Esclusioni e Limitazioni di Responsabilità per Uptime) La garanzia di disponibilità (Uptime) di cui al punto 5. non si applica e, conseguentemente, il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per interruzioni o malfunzionamenti del Servizio dovuti a:
a) Manutenzione Programmata: Interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, se debitamente comunicati al Cliente con un preavviso di ventiquattro (24) ore.
b) Problematiche Tecniche Non Previste: Malfunzionamenti o guasti dell’infrastruttura non imputabili a dolo o colpa grave del Fornitore.
c) Fatto del Cliente o di Terzi: Utilizzo improprio del Servizio, interruzioni della connessione Internet.
d) Assenza dell’alimentazione elettrica: generale o anche solo agli apparati IoT.

5.4. (Sicurezza e Riservatezza dei Dati) Il Fornitore agisce in qualità di Responsabile del Trattamento dei dati del Cliente e si impegna ad adottare misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati trattati attraverso il Servizio, in conformità con la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (incluso il Regolamento UE 2016/679 - GDPR) e secondo quanto stabilito nell’Allegato sul Trattamento Dati (Data Processing Agreement).

ART. 6 - OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE

6.1. (Obblighi di Conformità e Uso) Il Cliente si impegna a:
a) Uso Legittimo: Utilizzare il Servizio nel rispetto di tutte le leggi, regolamenti e normative vigenti, nonché delle istruzioni fornite dal Fornitore.
b) Non Cessione: Non cedere, affittare, trasferire, sub-licenziare o consentire l’accesso al Servizio a terzi, a titolo oneroso o gratuito, senza la preventiva autorizzazione scritta del Fornitore.
c) Correttezza dei Dati: Garantire la veridicità, l’accuratezza e la completezza dei dati e delle informazioni forniti al Fornitore per la corretta attivazione e fruizione del Servizio.

6.2. (Obblighi Tecnici e Logistici) Ai fini della corretta erogazione e funzionalità del Servizio, il Cliente si impegna a garantire:
a) Alimentazione e Funzionamento IoT: L’alimentazione elettrica stabile, l’integrità e il corretto funzionamento delle proprie apparecchiature e sensori connessi al Servizio.
b) Connettività Internet: La disponibilità di una connessione a Internet adeguata, qualora la fornitura della connettività per le apparecchiature non sia inclusa specificamente nell’offerta del Fornitore, sollevando lo stesso da ogni responsabilità in caso di interruzione o malfunzionamento dovuti alla rete del Cliente.
c) Accesso per Assistenza: L’accesso alle apparecchiature e, se necessario, ai locali del Cliente, da parte del personale tecnico del Fornitore o da suoi delegati, previo congruo preavviso, per interventi di assistenza, manutenzione o verifica.

6.3. (Responsabilità del Cliente) Il Cliente assume ogni responsabilità per l’utilizzo del Servizio da parte propria e dei propri dipendenti e preposti, manlevando il Fornitore da qualsiasi pretesa, danno o sanzione derivante da un utilizzo improprio, illegittimo o non conforme alle disposizioni del presente Contratto.

ART. 7 – NOTA DI RISERVATEZZA (NON-DISCLOSURE AGREEMENT)

7.1. (Definizione di Informazione Riservata) Ai fini del presente Contratto, si considerano Informazioni Riservate tutte le informazioni, i dati (inclusi i dati grezzi e quelli elaborati sulla Piattaforma), le specifiche tecniche, il know- how commerciale o qualsiasi altra notizia a carattere confidenziale o di proprietà, che una Parte (la “Parte Rivelante”) fornisca all’altra Parte (la “Parte Ricevente”) in formato orale, scritto, elettronico o accessibile tramite l’utilizzo del Servizio.

7.2. (Obbligo di Riservatezza) Ciascuna Parte si impegna a mantenere strettamente riservate le Informazioni Riservate dell’altra Parte, ad utilizzarle esclusivamente ai fini dell’esecuzione del presente Contratto e a non divulgarle a terzi, salvo quanto espressamente previsto nel presente Articolo.

7.3. (Eccezioni all’Obbligo di Riservatezza) L’obbligo di riservatezza non si applica alle informazioni che:
a) Siano già di pubblico dominio al momento della rivelazione o che lo diventino successivamente senza violazione del presente Contratto da parte della Parte Ricevente.
b) Siano già note alla Parte Ricevente prima di riceverle dalla Parte Rivelante, purché non acquisite illecitamente.
c) Siano state lecitamente ottenute da un terzo che non era a sua volta soggetto a un obbligo di riservatezza.
d) La cui divulgazione sia richiesta per legge, da un’autorità giudiziaria o amministrativa competente. In tal caso, la Parte Ricevente dovrà informare tempestivamente la Parte Rivelante, ove legalmente consentito, prima della divulgazione, al fine di permetterle di adottare eventuali misure protettive.

7.4. (Durata e Ambito) Gli obblighi di riservatezza previsti dal presente Articolo rimarranno validi ed efficaci anche dopo la cessazione, per qualsiasi causa, del presente Contratto, per un periodo di due (2) anni.

ART. 8 – DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

8.1. (Divieto Assoluto di Cessione) Il Cliente non potrà, in alcun modo e in nessuna forma, cedere, trasferire, sublicenziare, o disporre a favore di terzi il presente Contratto, o i diritti e gli obblighi da esso derivanti, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto del Fornitore.

8.2. (Eccezione per Aziende Partner) In deroga a quanto previsto al punto 8.1, la cessione, la rivendita o la sublicenza del Servizio a Clienti finali è autorizzata esclusivamente qualora il Cliente sia stato preventivamente e formalmente qualificato come “Partner Commerciale” del Fornitore, e solo nei limiti e alle condizioni stabilite in un separato Contratto di Partnership o Accordo di Rivendita sottoscritto tra le Parti.

8.3. (Notifica e Recesso per Cambio di Controllo) Il Cliente si impegna a notificare per iscritto al Fornitore qualsiasi operazione societaria (es. fusione, scissione, cessione di ramo d’azienda) che comporti un mutamento sostanziale nella compagine di controllo del Cliente (“Cambio di Controllo”). La notifica dovrà avvenire entro quindici (15) giorni dal perfezionamento dell’operazione.
Il Fornitore avrà facoltà di recedere dal presente Contratto con effetto immediato solo ed esclusivamente qualora la società subentrante (cessionaria) sia: a) un concorrente diretto del Fornitore; b) o una società che opera in settori in contrasto con la politica etica e i valori aziendali del Fornitore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: produzione e commercio di armi, giochi d’azzardo, attività illecite o settori ad alto rischio reputazionale).

8.4. (Violazione del Divieto) La violazione delle disposizioni del presente Articolo costituisce grave inadempimento del Cliente e attribuisce al Fornitore la facoltà di risolvere immediatamente il Contratto ai sensi dell’Art. 11, fatto salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno subito.

ART. 9 - MODIFICHE ED EMENDAMENTI

9.1. (Principio di Forma Scritta) Il presente Contratto, unitamente ai suoi Allegati, rappresenta l’integrale accordo tra le Parti in relazione all’oggetto in esso contenuto e non potrà essere modificato, emendato o integrato se non mediante un documento scritto (di seguito “Emendamento”) che faccia esplicito riferimento al presente Contratto.

9.2. (Validità degli Emendamenti) L’Emendamento di cui al punto 9.1 sarà considerato valido e vincolante per le Parti solo se sottoscritto da un rappresentante legalmente autorizzato di ciascuna Parte.

9.3. (Esclusione di Modifiche Implicite) Resta espressamente escluso che eventuali tolleranze, atti di cortesia o consuetudini instauratesi tra le Parti nel corso dell’esecuzione del presente Contratto possano comportare la tacita modifica o integrazione di qualsiasi suo termine o condizione.

ART. 10 - DISDETTA E RECESSO

10.1. (Facoltà di Disdetta del Cliente) Successivamente alla scadenza del Periodo Iniziale di dodici (12) mesi di cui all’Art. 2, il Cliente avrà facoltà di impedire il rinnovo automatico del Contratto (Disdetta) in qualsiasi momento, inviando al Fornitore apposita comunicazione scritta con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla data di scadenza del Periodo di Rinnovo mensile in corso.

10.2. (Forma della Disdetta) La comunicazione di Disdetta dovrà essere inoltrata per iscritto al Fornitore a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo indicato nel presente Contratto. La Disdetta avrà effetto a partire dal primo giorno del mese successivo alla scadenza del suddetto preavviso.

10.3. (Esclusione di Recesso e Eccezioni) Salvo quanto previsto dall’Art. 11 per inadempimento e fatto salvo quanto previsto al successivo punto 10.4, è espressamente escluso il diritto di Recesso unilaterale del Cliente o del Fornitore prima della scadenza del Periodo Iniziale di dodici (12) mesi.

10.4. (Recesso per Variazione Prezzi) In deroga al divieto di recesso anticipato di cui al punto 10.3, qualora il Cliente non intenda accettare una variazione dei prezzi comunicata dal Fornitore ai sensi dell’Art. 3.6 (sia essa una variazione mensile per la modalità PayPerUse o una variazione per le annualità successive della modalità Flat), il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto. Tale diritto deve essere esercitato inviando comunicazione via PEC entro quindici (15) giorni dalla data di ricezione della notifica di aumento. Il recesso diverrà efficace decorsi trenta (30) giorni dalla comunicazione del Cliente. Fino alla data di effettiva cessazione del rapporto, al Cliente resteranno applicati i prezzi precedentemente in vigore.

ART. 11 – RISOLUZIONE ESPRESSA

Il Fornitore avrà facoltà di risolvere immediatamente il Contratto, ai sensi dell’Art. 1456 c.c., in caso di grave inadempimento del Cliente agli obblighi di:
a) Pagamento del Canone (Art. 3),
b) Divieto di Cessione (Art. 8),
c) Obblighi di Uso Legittimo (Art. 6.1.a).

ART. 12 – CONDIZIONI E ONERI DI RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

12.1. (Costi di Aggiornamento Post-Sospensione o Inattività) Fatto salvo l’obbligo del Cliente di saldare eventuali debiti pregressi ai sensi dell’Art. 4.4, in caso di Riattivazione del Servizio successiva a qualsiasi periodo di Sospensione (sia per inadempimento che per accordo scritto tra le Parti) o di interruzione del Contratto, il Cliente prende atto che il Servizio e i Dispositivi IoT potrebbero necessitare dell’applicazione di aggiornamenti correttivi e di sicurezza (patch e fix) accumulati durante il periodo di inattività, al fine di garantire l’integrità e la sicurezza del sistema.

12.2. (Corrispettivo per la Riattivazione) Il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi relativi a tali aggiornamenti tramite il pagamento di un Corrispettivo per la Riattivazione. L’importo di tale Corrispettivo non potrà eccedere il valore totale dei Canoni di abbonamento maturati per l’intero periodo di sospensione, interruzione o inattività del Contratto.

12.3. (Condizione per la Riattivazione) L’integrale pagamento del Corrispettivo per la Riattivazione, unitamente al saldo di tutte le somme precedentemente dovute (ove applicabile), costituisce condizione necessaria per l’applicazione degli aggiornamenti e la conseguente Riattivazione del Servizio.

ART. 13 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità complessiva massima del Fornitore per qualsiasi danno derivante dal presente Contratto, sarà limitata e non potrà eccedere l’importo totale dei Canoni effettivamente pagati dal Cliente nei dodici (12) mesi precedenti l’evento dannoso.

ART. 14 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il Fornitore rimane unico e pieno titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio (Piattaforma, codice, know-how e marchi). Il Cliente è e rimane unico proprietario dei Dati da esso inseriti o generati tramite l’utilizzo del Servizio.

ART. 15 – TRATTAMENTO DATI POST-CONTRATTUALE

Alla cessazione del Contratto, il Fornitore si impegna a conservare i Dati del Cliente per un periodo di. trenta (30) giorni per consentire il download. Trascorso tale termine, il Fornitore procederà alla distruzione definitiva di tutti i Dati, fatto salvo l’obbligo di conservazione imposto dalla legge.

ART. 16 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1. (Legge Applicabile) Il presente Contratto è integralmente regolato dalla Legge della Repubblica Italiana.

16.2. (Foro Competente) Qualsiasi controversia o disputa che dovesse insorgere in relazione all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione o risoluzione del presente Contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Ivrea.

ART. 17 - DISPOSIZIONI FINALI E CLAUSOLE GENERALI

17.1. (Validità Parziale e Scindibilità) Le clausole del presente Contratto sono da ritenersi indipendenti e scindibili: l’eventuale nullità, invalidità o inefficacia di una o più clausole non comporterà l’invalidità o l’inefficacia delle restanti clausole, che continueranno a mantenere piena validità ed efficacia. In tal caso, le Parti si impegnano a negoziare in buona fede per sostituire la clausola invalida con una disposizione legalmente valida che rifletta il più fedelmente possibile la volontà originaria delle Parti.

17.2. (Rinvio alla Forma Scritta per Modifiche) Si ribadisce che qualsiasi modifica, emendamento o integrazione del presente Contratto dovrà essere formalizzata per iscritto e sottoscritta da entrambe le Parti, secondo quanto stabilito all’Art. 9 (Modifiche ed Emendamenti).

17.3. (Efficacia e Accettazione) Il presente Contratto si perfeziona ed entra in vigore al momento della sua sottoscrizione da parte dei rappresentanti legalmente autorizzati delle Parti. La sottoscrizione implica l’integrale e incondizionata accettazione di tutti gli articoli e gli allegati che lo compongono.